In WinRT 8.1 sono state introdotte le Windows.Media.SpeechSynthesis API per permettere di trasformare un testo in uno stream audio, con caratteristiche di voce e pronuncia simile ad un essere umano, funzionalità nota genericamente come text-to-speech (TTS).
Per utilizzare le API è sufficiente creare un'istanza di SpeechSynthesizer e usare il metodo SynthesizeTextToStreamAsync a cui passare il testo da trasformare.
var speechSynth = new Windows.Media.SpeechSynthesis.SpeechSynthesizer(); SpeechSynthesisStream audioStream = await speechSynth.SynthesizeTextToStreamAsync("Benvenuti!"); // media è un MediaElement per riprodurre lo stream audio media.SetSource(audioStream, audioStream.ContentType); media.Play();
Lo stream restituito da SynthesizeTextToStreamAsync può essere semplicemente riprodotto con un oggetto MediaElement.
Le API sono ricche di funzionalità e tra l'altro è supportato il Speech Synthesis Markup Language (SSML): un linguaggio di markup con cui si può dettagliare le caratteristiche del suono, durata, frequenza e altro per ogni singola parola.
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