In WinRT abbiamo a disposizione un insieme di classi del namespace System.IO.Compression per gestire e creare file compressi, file ZIP.
La classe principale è ZipArchive, che ci permette di gestire un determinato Stream e gestire, in memoria, la sua compressione.
Nello snippet seguente possiamo vedere un esempio di compressione di più file scelti dall'utente
var picker = new FileOpenPicker(); picker.ViewMode = PickerViewMode.Thumbnail; picker.SuggestedStartLocation = PickerLocationId.PicturesLibrary; picker.CommitButtonText = "Completa"; picker.FileTypeFilter.Add(".jpg"); picker.FileTypeFilter.Add(".png"); var filesToZip = await picker.PickMultipleFilesAsync(); var zipFile = await ApplicationData.Current.LocalFolder.CreateFileAsync("Compressed.zip", CreationCollisionOption.ReplaceExisting); using (var zipMemoryStream = new MemoryStream()) { using (var zipArchive = new ZipArchive(zipMemoryStream, ZipArchiveMode.Create)) { foreach (StorageFile fileToZip in filesToZip) { //converte in byte il buffer var buffer = WindowsRuntimeBufferExtensions.ToArray(await FileIO.ReadBufferAsync(fileToZip)); ZipArchiveEntry zipEntry = zipArchive.CreateEntry(fileToZip.Name, CompressionLevel.Optimal); using (var entryStream = zipEntry.Open()) { //riversa il buffer nello stream dello zip archive entry await entryStream.WriteAsync(buffer, 0, buffer.Length); } } } using (var zipStream = await zipFile.OpenAsync(FileAccessMode.ReadWrite)) { // scrive i dati compressi dalla memoria al file selezionato using (var outstream = zipStream.AsStreamForWrite()) { var buffer = zipMemoryStream.ToArray(); outstream.Write(buffer, 0, buffer.Length); outstream.Flush(); } } } byte[] buffer2; Stream stream = await zipFile.OpenStreamForReadAsync(); buffer2 = new byte[stream.Length]; await stream.ReadAsync(buffer2, 0, (int)stream.Length); var savePicker = new FileSavePicker(); savePicker.SuggestedStartLocation = PickerLocationId.DocumentsLibrary; savePicker.FileTypeChoices.Add("Zip", new List<string>() { ".zip" }); savePicker.SuggestedFileName = "NewDocument"; var fileToSave = await savePicker.PickSaveFileAsync(); await FileIO.WriteBytesAsync(fileToSave, buffer2);
Nelle ultime righe di codice dell'esempio possiamo vedere come salvare lo stream compresso sul file system dell'utente.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Generare token per autenicarsi sulle API di GitHub
Supportare il sorting di dati tabellari in Blazor con QuickGrid
Limitare le richieste lato server con l'interactive routing di Blazor 8
Creazione di plugin per Tailwind CSS: espandere le funzionalità del framework dinamicamente
Recuperare un elemento inserito nella cache del browser tramite API JavaScript
Creare alias per tipi generici e tuple in C#
Trasformare qualsiasi backend in un servizio GraphQL con Azure API Management
Eseguire una GroupBy per entity in Entity Framework
Utilizzare un service principal per accedere a Azure Container Registry
Sostituire la GitHub Action di login su private registry
Utilizzare politiche di resiliency con Azure Container App
Generare file PDF da Blazor WebAssembly con iText