Nello script precedente abbiamo introdotto gli eventi di tipo touch previsti dal W3C per gestire l'interazione dell'utente con il dispositivo attraverso il tocco.
Intercettando gli eventi di base touchstart, touchend e touchmove e combinandoli opportunamente con della semplice logica JavaScript è possibile creare degli eventi di tocco personalizzati, come ad esempio:
- tap: l'equivalente del click del mouse, scatenato toccando e rilasciando il dito in un punto del display;
- longTap: un tocco prolungato del dito sul display;
- swipe: quando il dito viene strisciato sul display (in qualsiasi direzione);
- swipeLeft: il dito viene strisciato sul display verso sinistra
- swipeRight: il dito viene strisciato sul display verso destra
- swipeUp: il dito viene strisciato sul display verso l'alto
- swipeDown: il dito viene strisciato sul display verso il basso
L'esempio seguente mostra tutto il codice necessario per intercettare il tocco sul documento, registrare gli eventi personalizzati descritti sopra e intercettarli per un elemento del DOM:
<!doctype html> <html> <head> <title>Touch Events</title> <style> div#touchArea { padding: 15px; background: #c00; color: #fff; font-size: 18pt; } </style> <script> function log(event) { touchArea.innerHTML = event.type; }; function fireEvent(element, event) { var e = document.createEvent("HTMLEvents"); // use HTML event module; alternatives: "UIEvents"/initUIEvent(), "MouseEvents"/initMouseEvent(), etc. e.initEvent(event, true, true); return !element.dispatchEvent(e); }; var touch = {}; // start, x1, y1, x2, y2, doubleTap, target var tapTimeout; function touchHandler(event) { var now = Date.now(); switch (event.type) { case "touchstart": if (touch.start && now - touch.start < 250) touch.doubleTap = true; touch.start = Date.now(); touch.x1 = event.touches[0].pageX; touch.y1 = event.touches[0].pageY; touch.target = ("tagName" in event.touches[0].target) ? event.touches[0].target : event.touches[0].target.parentNode; // if text node target is parent break; case "touchmove": touch.x2 = event.touches[0].pageX; touch.y2 = event.touches[0].pageY; break; case "touchend": if (touch.doubleTap) { window.clearTimeout(tapTimeout); fireEvent(touch.target, "doubleTap"); touch = {}; return; } if (touch.x2 > 0 || touch.y2 > 0) { var deltaX = touch.x1 - touch.x2; var deltaY = touch.y1 - touch.y2; if (Math.abs(deltaX) > 30 || Math.abs(deltaY) > 30) // min 30px { fireEvent(touch.target, "swipe"); // generic swipe if (Math.abs(deltaX) >= Math.abs(deltaY)) // horizontal { if (deltaX > 0) fireEvent(touch.target, "swipeLeft"); else fireEvent(touch.target, "swipeRight"); } else // vertical { if (deltaY > 0) fireEvent(touch.target, "swipeUp"); else fireEvent(touch.target, "swipeDown"); } touch = {}; return; } } if (touch.start && now - touch.start > 500) // min 500msec { fireEvent(touch.target, "longTap"); touch = {}; return; } tapTimeout = window.setTimeout(function() { fireEvent(touch.target, "tap"); }, 250); // avoid conflict with doubleTap break; case "touchcancel": touch = {}; break; default: // not a touch event return; } }; var touchArea; document.addEventListener("DOMContentLoaded", function() { document.addEventListener("touchstart", touchHandler, true); document.addEventListener("touchmove", touchHandler, true); document.addEventListener("touchend", touchHandler, true); document.addEventListener("touchcancel", touchHandler, true); touchArea = document.getElementById("touchArea"); touchArea.addEventListener("tap", log); touchArea.addEventListener("longTap", log); touchArea.addEventListener("doubleTap", log); touchArea.addEventListener("swipe", log); touchArea.addEventListener("swipeLeft", log); touchArea.addEventListener("swipeRight", log); touchArea.addEventListener("swipeUp", log); touchArea.addEventListener("swipeDown", log); }, false); </script> </head> <body> <div id="touchArea">Touch me!</div> </body> </html>
Nota: molte librerie specifiche per browser mobile (jQuery Mobile, jqMobi, Zepto, ecc.) forniscono implementazioni di eventi personalizzati analoghe a quella mostrata nello snippet precedente.
Link e riferimenti utili
Script #26, "Gestire gli eventi di tipo touch con HTML5"https://www.html5italia.com/script/26/Gestire-Eventi-Tipo-Touch-HTML5.aspx
Le specifiche del W3C per gli eventi di tocco (Touch Events)
http://www.w3.org/TR/touch-events/
Il nostro speciale sullo sviluppo web mobile
https://www.aspitalia.com/focuson/1267/Speciale-Web-Mobile-Costruire-Applicazioni-ASP.NET-JQuery-Mobile.aspx
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare le Cache API di JavaScript per salvare elementi nella cache del browser
Eseguire query manipolando le liste contenute in un oggetto mappato verso una colonna JSON
Paginare i risultati con QuickGrid in Blazor
Utilizzare Tailwind CSS all'interno di React: primi componenti
Ottenere il contenuto di una cartella FTP con la libreria FluentFTP
Utilizzare un service principal per accedere a Azure Container Registry
Recuperare un elemento inserito nella cache del browser tramite API JavaScript
Utilizzare la session affinity con Azure Container Apps
Utilizzare i primary constructor di C# per inizializzare le proprietà
Usare le collection expression per inizializzare una lista di oggetti in C#
Utilizzare HiLo per ottimizzare le insert in un database con Entity Framework
Eseguire attività basate su eventi con Azure Container Jobs