Le tile sono l'elemento fondamentale dell'interfaccia utente di Windows Phone e nella nuova versione del sistema operativo hanno ricevuto una serie di aggiornamenti, sia per quando riguarda la UI/UX, sia per quanto concerne le rispettive API.
Prima di tutto, un'applicazione non è più limitata ad avere una sola tile, ma può crearne all'occorrenza più di una:
StandardTileData NewTileData = new StandardTileData { BackgroundImage = new Uri("PrimaryImage.jpg", UriKind.Relative), Title = "Titolo", Count = 1, BackBackgroundImage = new Uri( "SecondaryImage.jpg", UriKind.Relative ), BackTitle = "Titolo posteriore", BackContent = "Contenuto posteriore", };
I dati relativi alla tile secondaria sono rappresentati dalla classe StandardTileData; tutte le proprietà con il prefisso "back" vengono visualizzate quando la tile cambia, usando un'animazione di tipo flip.
Creata una nuova istanza della classe StandardTileData, proseguiamo visualizzandola nella schermata start del telefonino:
ShellTile.Create(new Uri("/Page.xaml?ID=1"UriKind.Relative), data);
Il metodo Create crea la tile con i dati che abbiamo preparato in precedenza ed associa un URI che verrà utilizzato per portare l'utente alla pagina specificata in caso di click sulla tile stessa.
Inoltre, l'URI viene utilizzato anche per recuperare la tile tra quelle attive:
ShellTile tile = ShellTile.ActiveTiles.FirstOrDefault(x => x.NavigationUri.ToString().Contains("ID=1"));
La proprietà ActiveTiles contiene le tile secondarie create dalla nostra applicazione, più quella principale, se presente, così da poterle gestite in modo semplice e centralizzato.
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